Freni DF
Il sistema frenante DFXY equipaggia modelli:
Gearless G-200, G-300, G-400 T1e T2 come freno di servizio e sicurezza
Argani MODY, LEO, MF48 come freno di sicurezza
Freni DFXY sono certificati come freni di sicurezza contro i movimenti incontrollati (UCM) e la sovravelocità in salita della cabina (ACOP) da Liftinstituut (Olanda) secondo la Direttiva Europea 2014/33/EU.
Nr. Certificato NL22-400-1002-243-04
Il sistema DFXY è stato progettato, sviluppato e realizzato interamente dai tecnici Alberto Sassi per ottenere le migliori sinergie prestazionali con i modelli sui cui è applicato.
Freno modulare, disponibile in tre taglie:
DFX1: modulo con 1 disco frenante
DFX2: modulo con 2 dischi frenanti
DFX3: modulo con 3 dischi frenanti
Ingombri minimi: abbiamo scelto di sviluppare la lunghezza mantenendo costante la larghezza di 280mm ottimale negli impianti MRL.
L’apertura del freno, durante la movimentazione dell’impianto, è assicurata da 4 bobine collegate tra loro in serie a 2 a 2. Il collegamento elettrico di uscita alla morsettiera è però fatto in parallelo al fine di garantire l’arresto anche in presenza di solo mezzo freno funzionante (test richiesto per diverse omologazioni).
Le tensioni continue (DC) nominali di alimentazione del sistema DFX sono:
205V – 180V -104V – 60V – 48V.
Per migliorare precisione e robustezza delle parti rotanti, il sistema si accoppia direttamente all’albero della macchina tramite l’ausilio di profili scanalati evitando così l’interposizione di boccole adattatrici.
Il sistema frenante DFHY opera normalmente con sblocco elettromagnetico che però, in emergenza, può tramutarsi in manuale attraverso l’apertura di appositi dadi (dotazione di serie).
È possibile, a richiesta, montare una leva di sblocco manuale la cui semplice installazione può essere fatta prima, durante o dopo il montaggio della macchina sull’impianto.