Da decenni, Alberto Sassi S.p.A. è sinonimo di qualità e innovazione nel campo della movimentazione verticale.

Realizziamo i nostri gearless internamente dal motore al freno, garantendo la massima affidabilità e prestazioni di alto livello.

La continua evoluzione delle esigenze del mercato ha spinto i nostri tecnici a progettare una macchina gearless specifica per il Nord America: il nuovo G-525. Questo modello rappresenta non solo un progresso tecnologico rispetto al G-500, ma un vero e proprio adattamento alle richieste normative e applicative di un mercato altamente regolamentato e competitivo.

Il progetto è frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, durante il quale i nostri tecnici hanno dedicato tempo e risorse allo studio delle più recenti tecnologie e soluzioni per ottimizzare l’efficienza della macchina. Ogni componente è stato analizzato e perfezionato per garantire prestazioni elevate e conformità alle normative nordamericane. Questo impegno continuo ci permette di mantenere un costante miglioramento e di offrire prodotti innovativi, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.

Le sfide del Mercato Nordamericano e l’adattamento progettuale per impianti specifici di tutto il mondo.

Per gli USA


Il mercato nordamericano presenta complessità, tra cui standard di sicurezza stringenti e normative specifiche, come la certificazione CSA-UL. Le esigenze di sicurezza richiedono che le macchine rispettino regolamenti particolarmente rigidi per garantire che, in caso di emergenza, i freni (agenti direttamente sulla puleggia di trazione) siano in grado di bloccare immediatamente movimenti indesiderati della cabina. Questi cambiamenti non solo permettono al G-525 di conformarsi agli standard locali, ma migliorano anche la flessibilità e l’efficienza delle installazioni in un mercato sempre più esigente.

Omologazione CSA-UL

Il motore è stato omologato secondo gli standard CSA-UL, una condizione imprescindibile per entrare nel mercato nordamericano. Questa conformità permette al G-525 di essere utilizzato in un’ampia varietà di installazioni negli Stati Uniti e in Canada, garantendo sicurezza e affidabilità.

Per gli impianti europei e di tutto il mondo

La macchina così sviluppata risulta adatta anche al mercato di tutto il mondo.

I plus e le caratteristiche

Freni Integrati nella Puleggia

La principale innovazione è il posizionamento dei calipers sulla puleggia, garantendo una risposta immediata e sicura in caso di emergenza. Questa modifica permette alla macchina anche di rispondere ai requisiti di sicurezza delle ASME A17.1 per frenare direttamente sulla puleggia in caso di movimenti incontrollati.

Questi Calipers sono compatti ma dotati di grande forza frenante e, agendo su un disco di grande diametro permettono di esercitare una elevata coppia frenante.

Ne consegue che questa soluzione, in caso di modernizzazione, evita l’applicazione di sistemi di ritenuta che agiscano direttamente sulle funi.

La loro funzione, infatti, viene esercitata dai calipers presenti sulla puleggia di trazione, ed in questo modo risulta semplificato anche il design dei telai di interfaccia all’impianto esistente.

Design Compatto

Una delle caratteristiche più richieste è l’ottimizzazione degli spazi di installazione. Il G-525 ha ingombri longitudinali ridotti rispetto ai modelli precedenti, rendendolo ideale per edifici dove l’area di installazione delle macchine è limitata, senza comprometterne la capacità di carico.

Due taglie per prestazioni ottimizzate e sicurezza

Il nuovo G-525 sarà disponibile in due versioni, T1 e T2, progettate per soddisfare diverse esigenze di carico e prestazioni.

Con la capacità di sostenere un carico statico di 7600 kg e con una coppia motrice fino a 2200 Nm questa macchina risponde perfettamente alle richieste di applicazioni in cui la sicurezza deve essere garantita in ogni situazione sia per installazione in tiro diretto che in taglia.

Un Lancio Internazionale al United 2024

Il lancio ufficiale della nuova macchina gearless G-525 è avvenuto con successo durante l’evento UNITED 2024 ad Atlantic City, tenutosi dal 24 al 26 settembre.

L’occasione ha permesso di presentare al pubblico le caratteristiche innovative di questo modello e raccogliere feedback positivi dai principali attori del settore. Durante la fiera l’ingegnere Lorenzo Calvi, il progettista del gearless, ha illustrato nel dettaglio al pubblico le soluzioni tecniche rivoluzionarie implementate nella macchina.

Recommended Posts