Alberto Sassi S.p.A. per la Sostenibilità
Diventare sempre più sostenibili non è un semplice obiettivo, fa parte della nostra vision.
Come lo facciamo? Passo dopo passo
Persone, Pianeta, Partnership
Sensibilizziamo l’intera organizzazione sulle tematiche ambientali, organizzando formazione continua, riunioni e attività sulla tematica ESG. Investiamo in soluzioni intelligenti per rendere sostenibile anche i gesti più semplici, come bere un caffè.
La partnership con RE-CIG® ci consente di dare un piccolo contributo all’economia circolare nella produzione di un polimero plastico generato dalla trasformazione dei mozziconi raccolti nell’area aziendale (www.re-cig.it).
Collaboriamo con ESO® al progetto back to work® tramite la raccolta in azienda delle scarpe da lavoro usate giunte a fine vita. Queste ultime, trasformate in materia prima seconda, divengono utili per la realizzazione di pavimentazioni sportive e ludiche (www.eso.it/rifiuti-dpi).
Energia
Nel nostro stabilimento a Crespellano abbiamo installato una buona copertura fotovoltaica con l’obiettivo di aumentare la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
I nuovi capannoni sono stati costruiti nel pieno rispetto delle esigenze di risparmio energetico con l’utilizzo di illuminazione led a basso consumo, produzione di acqua calda da pannelli solari e sistemi di recupero dell’acqua piovana.
Bilancio di sostenibilità
Monitoriamo e analizziamo i KPI per redigere il nostro bilancio di sostenibilità, tra gli obiettivi più importanti nei prossimi 3 anni.
Rating ESG
Nel 2023 abbiamo ottenuto la medaglia di bronzo da EcoVadis, rientrando nel 50 percento delle aziende che hanno ottenuto i punteggi migliori.
Nel 2024 abbiamo ottenuto il badge COMMITTED, rilasciato da EcoVadis. Questo badge conferma il nostro impegno nel percorso di sostenibilità intrapreso.
Il nostro viaggio verso la sostenibilità continua!